Ho sempre fatto iniezioni di botulino 2-3 volte l’anno, per trattare le rughe della fronte e della glabella. La dottoressa l’ultima volta mi ha fatto provare il mesobotox, nel resto del viso, collo e decolettè. Il trattamento è un po’ fastidioso perché sono tante microiniezioni, ma il risultato è stato molto bello.
Le iniezioni di botulino nel viso, insieme ai filler di acido ialuronico, sono uno dei trattamenti di medicina estetica più diffusi. In particolare, il botulino si utilizza per correggere le rughe di espressione, le “zampe di gallina” e le rughe che compaiono sulla fronte e tra le sopracciglia.
Le iniezioni di botulino nel viso, insieme ai filler di acido ialuronico,sono i trattamenti di medicina estetica più importanti e più richiesti.
La tossina botulinica, comunemente chiamata botulino o botox, è una tossina purificata, che agisce sulla placca neuromuscolare, riducendone la contrazione. E’ utilizzata da oltre 30 anni in medicina, soprattutto dagli oculisti, per ridurre lo strabismo e il blefarospasmo. Viene utilizzata anche per curare l’iperidrosi (eccessiva sudorazione) e la cefalea muscolotensiva.
Il suo uso in medicina estetica risale a più di 15 anni fa, e viene utilizzato principalmente per la correzione delle rughe d’espressione. Infatti, alcune rughe del viso sono causate dall’azione dei muscoli sottocutanei, e per ridurle si utilizzano piccolissime dosi di tossina botulinica, capace di ridurne temporaneamente la capacità contrattile. Tale effetto miorilassante, riduce le rughe d’espressione, ma senza che il paziente perda la mobilità necessaria a mantenere un viso espressivo e un aspetto naturale.
Nonostante la tossina botulinica venga utilizzata da decenni, molti pazienti temono ancora che possa essere poco sicura o addirittura pericolosa. Va perciò sottolineato, che le iniezioni di botulino, sono un trattamento assolutamente sicuro, con pochissimi effetti collaterali, e adattabile alle specifiche esigenze di ciascun paziente.
Il botulino si può utilizzare anche con la tecnica del “Mesobotox”, ovvero iperdiluito e addizionato ad acido ialuronico, vitamine, biopeptidi, antiossidanti, per ottenere un cocktail che viene iniettato per rilassare la micro muscolatura di viso, collo e décolleté, e per rendere la pelle idratata, luminosa e rigenerata.