Giorgini Clinique, sostiene la Chirurgia Ricostruttiva senza scopo di lucro perché la Chirurgia Plastica è prima di tutto Chirurgia Ricostruttiva, la quale ha lo scopo di correggere le anomalie del corpo, congenite o acquisite, e ripristinare l’aspetto e le funzioni dell’organo o tessuto interessato.
In questo senso la Chirurgia Plastica Ricostruttiva, riacquista il suo significato e valore più profondo, che a volte passa in secondo piano, oscurata dall’aspetto sempre osannato dai media, di chirurgia estetica rivolta solo all’apparire e al trasformare il corpo per renderlo “più bello”, perfetto o appariscente.
Ma in realtà la Chirurgia Plastica Ricostruttiva può correggere anomalie e difetti congeniti, così come alterazioni conseguenti a traumi, malattie o incidenti, che alterano non solo l’aspetto, ma a volte anche la capacità di alimentarsi, vedere, parlare o respirare in modo normale. Interventi di questo tipo possono davvero cambiare la vita dei pazienti, e spesso, ridargli la possibilità di vivere una vita normale.
3i – INTERETHNOS INTERPLAST ITALY è un’organizzazione di volontariato in chirurgia plastica ricostruttiva, senza scopi di lucro, costituita da chirurghi plastici, anestesisti, infermieri e altri volontari non sanitari, che prestano la loro attività gratuitamente, senza nessun tipo di retribuzione, offrendo la loro professionalità, il loro tempo, la loro energia.
3i è nata a Bologna nel 1988, fondata dal prof. Paolo Morselli, che ne è il presidente, e da allora ha organizzato spedizioni umanitarie nei paesi in via di sviluppo curando bambini affetti da malformazioni del volto e delle mani, bambini ed adulti con severi esiti di ustioni, pazienti traumatizzati o con severi tumori cutanei. Fornendo la propria opera gratuitamente rende possibile l’accesso alle strutture ospedaliere ai pazienti più poveri e molto spesso rappresenta la loro unica possibilità di guarigione.
Negli anni questa organizzazione ha portato a termine 66 missioni, in 17 paesi (Africa, America latina, Europa dell’Est e Asia) e aiutando più di 7500 pazienti. 3i oltre ad eseguire interventi altamente specialistici di chirurgia plastica ricostruttiva ha un’altra priorità: la didattica attraverso la quale coinvolge direttamente i medici locali, e il personale sanitario, affinché possano apprendere le nuove metodiche chirurgiche e possano diventare validi specialisti. Oltre a svolgere attività di insegnamento durante le missioni organizza borse di studio in Italia. Lo scopo è dare un supporto valido ed efficace affinché i pazienti, anche con patologie speciali, possano essere trattati nel loro paese.
3i attraverso le missioni nei paesi più poveri e bisognosi del mondo, ha dato la possibilità a centinaia di persone di un’occasione di cura. In larghissima parte sono stati operati bambini, 3i ha dato loro l’opportunità per non essere fatalmente destinati ad una sofferente solitudine, ma di poter sperare ed ottenere grazie a una solidarietà umana così preziosa e concreta, una valida cura.
L’attività di tutti i volontari è gratuita, ma l’associazione necessita di fondi per tutto il materiale necessario per le missioni: ferri chirurgici, fili di sutura, apparecchiature anestesiologiche, materiale per le medicazioni, farmaci, ecc..
Ognuno di noi può dare un contributo per aiutare questa splendida iniziativa, o con un bonifico all’associazione o devolvendo il 5 x 1000.
Giorgini Clinique sostiene la Chirurgia Plastica Ricostruttiva senza scopo di lucro 3i, fallo anche tu!
Perché un piccolo contributo, può rappresentare un grandissimo aiuto.
http://www.3ionlus.org/aiutali/