GLI ORMONI DELLA GIOVINEZZA
Gli ormoni sono importantissimi messaggeri cellulari che regolano numerosissime funzioni vitali dell’organismo e lo mantengono in equilibrio e in salute. Forse non tutti sanno che gli ormoni non sono fondamentali solo per la riproduzione e la sessualità, ma influiscono in modo decisivo anche sull’umore, la psiche, il metabolismo, la salute di cuore e ossa e sull’aspetto della nostra pelle.
Dopo i 40 anni, i livelli ormonali nella donna cominciano a ridursi gradualmente, per poi diminuire ulteriormente con la menopausa, e questo viene avvertito e riferito da molte donne come un progressivo e rapido declino del tono muscolare, della tonicità cutanea, della capacità di perdere e mantenere peso, da un calo dell’umore e della libido, una minor concentrazione e memoria e una peggiore qualità del sonno.
L’invecchiamento è un processo naturale, fisiologico e irreversibile, tuttavia molti fattori possono concorrere nel velocizzare o rallentare tale processo. Negli ultimi anni è cresciuta sempre di più la consapevolezza che l’invecchiamento dipende in buona parte, anche da fattori estrinseci cioè ambientali (radiazioni ultraviolette, fumo di tabacco, inquinanti atmosferici, alimentazione, stile di vita), che può essere controllati attraverso accorgimenti sul life-style e atteggiamenti di prevenzione.
Se è vero che non possiamo modificare i nostri geni, spostando indietro la lancetta degli anni è però possibile intervenire sulla rapidità ed entità dell’invecchiamento, fornendo all’organismo quelle sostanze carenti o assenti, necessarie al mantenimento di un aspetto giovane.
Un fattore chiave nel processo d’invecchiamento generale e nell’invecchiamento della pelle in particolare, è infatti la progressiva riduzione della produzione di ormoni da cui dipende la maggior parte dei primi cambiamenti cutanei visibili nella fascia di età tra i 40 e 50 anni, ovvero: formazione di rughe, perdita di elasticità e compattezza, disidratazione, rallentato ricambio cellulare, fragilità capillare, comparsa di macchie, lassità dei tessuti profondi, ecc..
Per questo la possibilità d’integrare composti ormonali Bioidentici, o ad azione ormono-simile (fitocomposti) mediante terapie personalizzate (Bioidentical Hormon Replacement Therapy) , rappresenta una strategia efficace di cura e prevenzione dell’invecchiamento cutaneo e generale.
Gli Ormoni Bioidentici sono Naturali, biologici e personalizzabili. Sono ormoni in tutto e per tutto uguali a quelli secreti dal nostro corpo. Le terapie ormonali sono viste spesso con diffidenza, perché gli ormoni di sintesi presenti nei farmaci, sono simile nella struttura a quelli naturali, ma non perfettamente sovrapponibili, perciò non privi di effetti indesiderati e rischi. Mentre invece gli Ormoni Bioidentici, sono identici a quelli già presenti nel corpo umano e le loro funzioni, del tutto identiche a quelle da essi regolate. Questi Ormoni, vengono recepiti dal corpo come naturali, e sono sostanzialmente privi di effetti indesiderati. Per di più, essendo farmaci galenici, prodotti da laboratori specializzati sotto prescrizione medica, possono essere somministrati in varie formulazioni e dosaggi personalizzabili a seconda delle esigenze del paziente.
Gli Ormoni Bioidentici rappresentano una valida terapia di riequilibrio ormonale sia per uomini che donne, di tutte le età. Inoltre, gli Ormoni Bioidentici, si possono considerare delle vere e proprie Terapie Antiaging, che agiscono migliorando: sovrappeso, stanchezza, perdita di vivacità intellettuale, calo del desiderio sessuale, depressione, sintomi legati alla sindrome premestruale e alla menopausa, ritenzione idrica, insonnia, osteopenia, ecc..
Infine gli Ormoni Bioidentici, rappresentano un valido alleato antiaging per la prevenzione dell’invecchiamento cutanea, agendo sulla sintesi di collagene, migliorando l’elasticità e il tono della pelle, riducendo l’infiammazione, e preservando un aspetto giovanile di viso e corpo.