PEELING ZO® SKIN HEALTH E TUTTI I LORO BENEFICI
Peeling, dall’inglese to peel significa letteralmente “spellare” e si usa per descrivere interventi estetici che promuovono il ricambio della cute tramite l’abrasione dei suoi strati superficiali.
In Medicina Estetica, i peeling si utilizzano da anni per migliorare l’aspetto della pelle, ridurre rughe, acne, macchie, melasma e irregolarità della texture.
I peeling si differenziano principalmente per il livello di profondità al quale i loro principi attivi sono in grado di penetrare ed agire; esistono infatti peeling superficiali, medi e profondi.
I primi agiscono esclusivamente a livello epidermico, mentre quelli medi e profondi riescono a penetrare i diversi livelli del derma e agire sui melanociti (cellule deputate alla sintesi di melanina, responsabili delle iperpigmentazioni) e i fibroblasti (cellule deputate alla sintesi di collagene, acido ialuronico ed elastina) agendo su macchie, rughe e perdita di tono. Più il peeling è profondo maggiori sono i benefici che si possono ottenere in termini di rigenerazione cutanea, sintesi di collagene e riduzione degli inestetismi della pelle. D’altra parte, saranno più lunghi i tempi di recupero e impegnativo il decorso post trattamento, con presenza di rossore, secchezza, esfoliazione, edema, bruciore, ecc…
La profondità di azione del peeling può dipendere da una maggiore percentuale di acidi e principi attivi, da un maggior numero di passaggi di applicazione e da un tempo di posa più lungo.
I trattamenti più profondi non sono privi di rischi e possibili effetti indesiderati, per questo richiedono sempre un’adeguata preparazione domiciliare nei mesi precedenti il trattamento (pre-conditioning), così come una Skin Care ad hoc e particolari precauzioni nelle settimane successive.
Per una pelle veramente bella e soprattutto sana, è necessario prendersene cura ogni giorno con gesti e prodotti adeguati, tuttavia dove sono presenti problematiche cutanee quali acne, cicatrici, iperpigmentazioni, fotoinvecchiamento, rughe e lassità, i peeling rappresentano un potente strumento per trasformarla e assicurare risultati davvero straordinari.
I prodotti ZO Skin Health sono gli unici al mondo che ci permettono di creare protocolli personalizzati adatti a tutti i tipi di pelle e a tutte le problematiche cutanee, offrendo una gamma di peeling adatta a tutte le esigenze.
Vediamo in dettaglio le caratteristiche e le indicazioni relativi ai diversi prodotti:
Enzymatic peel
Contiene enzimi protolitici di origine vegetale quali la papaina e la bromelina, una leggera percentuale di acido glicolico e sostanze lenitive, reidratanti e immunomodulanti che riducono il bruciore e l’infiammazione normalmente associati ai peeling.
Enzymatic peel ZO Skin Health è adatto a tutti i tipi di pelle e a tutte le stagioni e può essere usato a casa, una o due volte a settimana come peeling superficiale.
Dopo aver deterso e asciugato la pelle si applica uno strato consistente di prodotto e si tiene in posa da una a tre ore, oppure tutta la notte. Può essere utilizzato su viso e décoletté, ma anche su mani, schiena o altre parti del corpo in cui la pelle appare particolarmente ispessita. Infatti il suo effetto cheratolitico lo rende particolarmente indicato per zone quali i gomiti e le ginocchia.
Lascia la pelle liscia, levigata e luminosa, senza irritarla o seccarla. Fino a poco tempo fa, questo prodotto si chiamava Invisapeel, proprio per sottolineare il fatto che agisce senza segni visibili, rossore ed esfoliazione.
Enzymatic peel può essere utilizzato anche come booster per potenziare l’effetto degli altri prodotti ZO Skin Health, per donare un immediato aspetto “glow”. In questo caso, si applica un sottilissimo strato, dopo la preparazione e la pulizia con i prodotti GSR (Getting Skin Ready) e prima delle creme dell’abituale routine. Come booster, aumenta la penetrazione dei principi attivi degli altri prodotti, stimola il ricambio cellulare e mantiene la pelle levigata.
Nonostante sia un peeling leggero e per nulla irritante, è sempre consigliato l’utilizzo della protezione solare ZO Skin che preferisci, come ultimo step del tuo protocollo di cura domiciliare.
Radical Night Repair
Nasce come potente antiaging a base di retinolo microincapsulato all’ 1%, indicato per contrastare fotoinvecchiamento, rughe e difetti della texture.
Radical Night Repair è un prodotto insostituibile per chi desidera levigare e stimolare attivamente la propria pelle, poiché contiene un’alta percentuale di retinolo ed è formulato in modo tale da assicurare un’efficace penetrazione a livello dermico ma un ridotto effetto irritante in superficie. Le microsfere che trasportano il retinolo permettono un rilascio graduale e controllato del principio, che rimane attivo per un periodo prolungato.
Radical Night Repair contiene vitamina C, E, cellule staminali, glicerina ed estratti botanici, che illuminano, idratano e rassodano, minimizzando i principali difetti cutanei.
Per chi desidera un approccio molto soft, si consiglia di applicare 1-2 pump di Radical Night Repair, 2-3 volte a settimana, dopo la preparazione con i prodotti GSR e l’applicazione di Daily Power Defence. Una volta che la pelle tollera bene il prodotto (dopo 4-6 settimane), si può aumentare la frequenza di utilizzo e la dose, applicandone anche 3-4 pump da 4 a 7 volte a settimana, per un effetto da mild a strong.
La maggior parte dei prodotti a base di retinolo presenti in commercio, non raggiungono percentuali di questo principio nemmeno dello 0,3%, perciò anche chi ha già utilizzato prodotti a base di questo derivato della vitamina A è molto probabile che durante le prime settimane di applicazione, noti la pelle arrossata, secca e irritata. Servono alcune settimane perché essa si abitui a un prodotto cosi attivo e concentrato, ecco perché è consigliabile iniziare con una frequenza e una quantità inferiore, per poi aumentare gradualmente a mano a mano che la pelle diventa meno sensibile.
Radical Night Repair può essere anche utilizzato come un vero e proprio peeling domiciliare molto intenso e performante. In questo caso si applica due volte al giorno (mattina e sera dopo GSR e Daily Power Defence ZO Skin), per 3-5 giorni, in un dosaggio variabile (3-4 pump per applicazione per un effetto soft, 6-8 per un effetto di media intensità e 8-10 pump per un effetto strong). L’esfoliazione inizia dopo circa 3 giorni e termina approssimativamente dopo 6-8 giorni.
Utilizzato in questo modo Radical Night Repair è un vero e proprio peeling, perciò è necessario:
un periodo di pre-conditioning con Radical Night Repair di almeno 4-6 settimane,
proteggersi bene dalle radiazioni UV con sun screen 50 ed evitare sole e lampade per almeno 4 settimane, utilizzare creme riepitelizzanti e lenitive se necessario, non grattare la pelle, né rimuoverla se secca per evitare lesioni, valutare insieme al Medico di fiducia possibili controindicazioni al trattamento (pelle molto secca o asfittica, pelle troppo sottile, età avanzata, patologie dermatologiche, ecc..)
È sempre meglio iniziare con un approccio più soft la prima volta e aumentare gradualmente la potenza del peeling nelle applicazioni successive.
Questo trattamento domiciliare può essere effettuato ogni 2-3 mesi come strategia antiaging, per migliorare progressivamente l’aspetto della pelle e ridurne i difetti. Migliora la texture, leviga, illumina e riduce macchie, acne, rosacea e rugosità. Lascia la pelle più tonica, compatta e idratata, grazie alla stimolazione del collagene e dei glicosaminoglicani dermici.
Ossential Stimulator Peel
E’ un peeling superficiale ambulatoriale contenente un 10% acido salicilico, 10% di acido lattico e 10% di acido citrico. Questi tre alfa idrossiacidi dissolvono le cellule epidermiche assicurando un’esfoliazione efficace ma delicata. È il trattamento perfetto per la “pausa pranzo” perché non ha tempi di recupero e lascia la pelle fresca, luminosa e rigenerata. Indicato per tutti i tipi di cute, è molto apprezzato da chi presenta pelle impura, seborroica e incline all’acne.
La detersione propedeutica viene effettuata con i prodotti GSR più adatti, si passa sul viso una lozione Pre-Peel, a cui segue l’applicazione di 2-4 strati di Ossential Stimulator Peel che può essere lasciato in posa per 5-10 minuti a seconda della risposta cutanea, infine viene neutralizzato con un apposito prodotto.
A questo peeling andrebbe sempre associata una routine di Skin Care domiciliare con i prodotti ZO Skin e l’utilizzo di sun screen, per i migliori risultati.
Ottimo come preparazione agli altri trattamenti ambulatoriali, può essere effettuato anche una volta a settimana, per un periodo di 4-6 settimane.
3 Step Peel
È il peeling ZO Skin più conosciuto e più eseguito al mondo. Agisce a livello dermico, attraverso un’importante esfoliazione e stimolazione cellulare. Questo peeling viene così chiamato, perché consiste in 3 fasi: l’applicazione di 8 ml di peeling in passaggi multipli fino all’esaurimento dell’intero quantitativo, seguita dall’applicazione di una bustina da 5 gr di retinolo al 6% e infine da quella della lozione calmante e antinfiammatoria, che il paziente continuerà ad usare a casa fino alla completa guarigione
Questo prodotto è formato da un cocktail di acido salicilico, acido lattico e tricloracetico (TCA), insieme a saponine e cofattori neutralizzanti.
La crema al retinolo non va lavata fino al mattino successivo; quando il paziente detergerà il viso, applicherà una seconda bustina di crema al retinolo al 6%, a seguire la crema idratante e il sun screen.
L’applicazione del peeling provoca un intenso bruciore che però, grazie all’utilizzo di un getto di aria fredda, di solito viene tollerato senza dover ricorrere ad anestesia. Il pizzicore si interrompe dopo l’applicazione del secondo e terzo step e, nel giro di pochi minuti, non si avverte più nessun fastidio.
Il mix di acidi utilizzato in questo prodotto agisce denaturando le proteine e provocando l’eliminazione della barriera epidermica, a ciò segue la penetrazione del retinolo ad alta concentrazione, fino al derma papillare. Qui il retinolo, prezioso derivato della vitamina A, stimola il rinnovamento cutaneo, stabilizza i melanociti e fa si che i fibroblasti producano nuovo collagene ed elastina. Per la sua azione, il 3 Step Peel ZO Skin Health è particolarmente indicato in presenza di: melasma, iperpigmentazioni, difetti della texture, fotoinvecchiamento, perdita di tono.
Essendo un peeling dermico migliora notevolmente anche le rughe e rende la pelle visibilmente più compatta.
Prima di sottoporsi a questo peeling è fondamentale un periodo di pre-conditioning utilizzando i prodotti domiciliari ZO Skin Health e almeno uno che contenga retinolo, per un tempo variabile dalle 4 alle 12 settimane a seconda delle caratteristiche cutanee.
Se la pelle è stata adeguatamente preparata con la routine domiciliare i tempi di recupero dopo il peeling sono abbastanza rapidi (5-6 giorni), il discomfort e i rischi sono molto contenuti. L’esfoliazione compare di solito il terzo giorno e svanisce completamente dopo circa una settimana. In questo periodo è fondamentale idratare la cute più volte al giorno con l’apposita lozione, applicare sun screen adeguati ed evitare l’esposizione al sole, gli sbalzi di temperatura e il make up. La pelle non va toccata ed è controindicato grattarsi o creare traumatismi di altro tipo.
Questo peeling, se eseguito 4-5 volte l’anno, permette di ottenere risultati davvero sorprendenti, anche con le condizioni dermatologiche più complesse.
ZO Controlled Depth Peels
Comunemente chiamato “blu peel” per la colorazione che lo caratterizza, è un peeling profondo ad elevata concentrazione di TCA (acido tricloracetico), che agisce fino al derma reticolare, permettendo di ottenere una completa rigenerazione cutanea e una incredibile effetto liftante.
Il TCA è combinato con una base di colore blu che permette di monitorare il livello di profondità di penetrazione a mano a mano che si applica in passaggi successivi. Idealmente ci si dovrebbe spingere fino al derma reticolare (lo strato più profondo al di sotto del quale si rischia una guarigione cicatriziale) senza tuttavia superarlo mai. Infatti, la denaturazione delle proteine fino al derma profondo, provoca l’attivazione di un processo di guarigione che fa si che la cute si rinnovi completamente. Per ottenere una tale penetrazione è necessario che la zona trattata sia anestetizzata tramite iniezioni di lidocaina (che agisce sul blocco dei nervi sensitivi del viso) e che il paziente sia sedato, poiché il dolore in caso contrario sarebbe insopportabile.
Nell’immediato post trattamento la pelle è blu e diviene sempre nei primi giorni, fino alla completa esfoliazione. Dopo il trattamento non c’è dolore, ma nelle prime 24-48 ore si crea un’edema importante, soprattutto nella zona peri-oculare. Nei giorni successivi al peeling, è fondamentale seguire la terapia farmacologica e le indicazioni per una corretta cura della pelle ed evitare attentamente il sole.
I tempi di recupero dopo il Controlled Depth Peel ZO Skin Health sono di circa 3-6 settimane. Indicativamente dopo due settimane la cute sarà andata incontro a completa esfoliazione, ma apparirà ancora arrossata ed eritematosa per più o meno 3 mesi.
Questo peeling può essere modulato a seconda del numero dei passaggi eseguiti e quindi della profondità dermica raggiunta dall’acido. Se si eseguono meno passaggi, il dolore e i tempi di recupero ovviamente si riducono, ma anche l’efficacia in parte si perde.
In Italia non conosco nessuno che esegua il Controlled Depth Peel come insegna il Dr Obagi, inventore e docente di tale tecnica.
I rischi sono contenuti se si conosce bene come eseguire la procedura, ma per effettuare un vero Controlled Depth Peel, è necessario farsi affiancare da un anestesista e avere una paziente realmente preparata e motivata, che sia in grado di affrontare il post trattamento in modo sereno e fiducioso.
I primi giorni dopo l’intervento gli occhi e il volto sono gonfissimi e la pelle quasi nera, e ciò fa emergere molta angoscia nel paziente ansioso. Dopo il trattamento servono diversi giorni e cure continue perché il viso si normalizzi e la pelle si rinnovi. In questo periodo è necessario stare molto attenti a non toccarsi o grattarsi e a mantenere la pelle pulita e idratata. Non è possibile applicare make up ed è consigliabile restare in casa fino alla completa guarigione.
Il Controlled Depth Peel è un peeling molto impegnativo, ma i risultati sono davvero sorprendenti: la pelle diventa liscia, uniforme, pulita e tonica come quella di un bambino. I contorni del viso sono più definiti, le palpebre sollevate, le rughe quasi completamente eliminate. É una sorta di lifting chimico, che oltre che regalare una pelle nuova, contrasta la lassità ed elimina i segni dell’invecchiamento.
Questo trattamento richiede un periodo di pre-conditioning di almeno 8-12 settimane, tramite un adeguato protocollo domiciliare e, se necessario, terapie farmacologiche. Vanno inoltre escluse possibili controindicazioni tramite una visita medica accurata.
Dopo il peeling è necessario continuare a seguire il protocollo di Skin Care domiciliare, l’utilizzo di sun screen e le precauzioni post trattamento, per almeno 6 mesi.
Come dice il Dr Zein Obagi: “Se ti vuoi rilassare beviti un Martini… una pelle sana richiede duro lavoro”.
Non esiste una scorciatoia… bisogna prendersi cura della pelle ogni giorno con i prodotti giusti e, se si desidera rinnovarla a fondo e mantenerla sana, è necessario sapere che i peeling che offrono i migliori risultati sono impegnativi, con tempi di recupero lunghi e regole ferree da seguire.