Approfitta della quarantena per rendere la tua pelle perfetta
In queste settimane siamo costretti all’isolamento forzato in casa e molti di noi non lavorano ed escono solo per gli acquisti indispensabili. Ebbene, sicuramente stiamo rinunciando a tante cose, ma non dobbiamo rinunciare a prenderci cura di noi. Anzi, possiamo sfruttare questo momento per migliorare la nostra pelle e seguire protocolli e terapie “più aggressive”, che magari non vogliamo o non possiamo seguire nei periodi di impegni sociali e lavorativi.
Per chi soffre di iperpigmentazioni, rughe, texture irregolare, acne, melasma, ecc… questo è il momento ideale per inserire o aumentare, le applicazioni di retinolo, acido retinoico, acido glicolico, acido salicilico, vitamina C, ecc… Questi principi attivi, che il dottor Zein Obagi chiama “Super Heroes”, sono agenti particolarmente attivi, fondamentali e insostituibili per ristabilire le caratteristiche di una pelle sana ed eliminare difetti e alterazioni più complesse e difficili da trattare.
Tuttavia, proprio in virtù del loro potente effetto terapeutico, tali sostanze, possono provocare rossore, irritazione, esfoliazione, secchezza, ecc… soprattutto quando la pelle non è abituata e non si usano regolarmente o quando si usano con dosaggi e frequenza elevati. Ecco perché, può essere un’ottima idea approfittare di questo momento per inserire o aumentare la frequenza di utilizzo di questi prodotti nella nostra routine.
In particolare Wrinkle + Texture Repair con 0.5% di Retinolo, è un’emulsione altamente concentrata che stimola il ricambio cellulare, leviga la texture e riduce le rughe sottili, stimola la produzione di collagene e l’idratazione profonda, riportando la pelle al turgore giovanile. Ottima anche per rendere il colorito più omogeneo e le macchie meno evidenti. Per chi non ha mai utilizzato il Retinolo è sicuramente la crema che consiglierei per cominciare.
Per chi già la utilizza, ma vuole potenziarne l’effetto, si può applicare insieme a Exfoliating Accelerator, un siero al 10% di Acido glicolico, che si può utilizzare da solo, soprattutto in presenza di pelle impura, acne, rosacea o insieme agli altri “Super Heroes ZO Skin”, come un vero e proprio Booster che accelera l’esfoliazione e il turn over cellulare e potenzia l’effetto di tutto ciò che viene applicato dopo.
Retinol Skin Brightener con 1% di Retinolo, è l’alleato numero uno per chi soffre di melasma, iperpigmentazioni, macchie post infiammatorie. Estremamente attiva, schiarisce visibilmente le macchie e riduce gli accumuli di melanina, anche nelle pelli più problematiche.
Infine, se ami i peeling e le maschere, ti consiglio di provare Enzimatic Peel, un mix di enzimi specifici e alfaidrossiacidi, adatto per tutti i tipi di pelle, sia per il viso che per decolleté, spalle e schiena. Enzimatic Peel promuove una esfoliazione delicata e rende la pelle liscia e luminosa, senza irritazioni. Se desideri un effetto più intenso, puoi applicarlo e lasciarlo agire anche 2-3 ore, oppure tutta la notte e sciacquarlo la mattina successiva. Una volta sciacquato puoi applicare Skin Brightening Sheet Masque per 30 minuti, per una pelle davvero splendente e tonica.
Per i più temerari, consiglio senz’altro Radical Night Repair, un gel con Retinolo microincapsulato ad alta potenza, vitamina A, C, E e cellule staminali, che stimola, illumina, rassoda e minimizza rughe sottili e i difetti della texture. Il sistema a lento rilascio del Retinolo, rende questo prodotto particolarmente “attivo”. Usato mattina e sera, o anche 3 volte al giorno, per 4-5 giorni di fila, si trasforma in un vero e proprio peeling domiciliare molto intenso e performante.
Ti ricordo che se desideri ottenere il massimo dai prodotti ZO Skin Health, non devi mai trascurare il regolare utilizzo dei prodotti GSR (Getting Skin Ready) e la Daily Power Defence, per pulire, esfoliare, stabilizzare e preparare la pelle agli steps successivi.
Infine, non dimenticare mai di applicare una protezione solare SPF 50, Daily Sheer o Smart Tone anche se stai in casa; ricorda che i danni da radiazioni sono la prima causa di invecchiamento cutaneo, anche gli schermi di computer e telefonini emettono radiazioni che contribuiscono al fotoinvecchiamento!
Dr.ssa Beatrice Giorgini